San Vito Lo Capo storia, manifestazioni e info turistiche

Turismo trapani
Arrivare
Dormire
Muoversi
Fare & Vedere
  Area riservata
Dove Dormire

Pdf Mini Guides
TTS
Per il Turista


Principali Località

Come Arrivare
 
San Vito Lo Capo - Il Paese

Il paese - San Vito Lo Capo

L’antico borgo marinaro di San Vito si trova sul promontorio che chiude il Golfo di Castellammare, tra la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro e quella di Monte Cofano.

Si sviluppa lungo la costa e la sua spiaggia bianchissima la rende, ogni estate, meta ambita di chiunque si trovi in zona.

San Vito Lo Capo sorse intorno al XIII sec. come avamposto di Erice.
Il borgo attuale cominciò a formarsi nel XVIII sec. intorno ad un antico Santuario, dedicato a San Vito martire, patrono della città. Originariamente si trattava di una fortezza saracena che poi cambiò uso e fu intitolato al Santo da cui la città prende nome. Mantenne tuttavia l’aspetto di una fortezza per difendere i pellegrini che chiedevano ospitalità al suo interno.

Sulla strada provinciale che dall’antica Val di Mazara portava al Santuario sorge la Cappella di Santa Crescenza: una piccola cappella, in elegante stile arabo, che aveva lo scopo di proteggere il popolo e il suo santuario dalle scorribande piratesche.

Al centro del paese, vicino al Santuario, si trova il Museo del Mare dove sono esposti gli oggetti che testimoniano le antiche attività legate alla pesca. A San Vito Lo Capo infatti, fino alla metà del ‘900, era in funzione la Tonnara del Secco per la pesca e la lavorazione del tonno rosso del Mediterraneo.

Tante sono le antiche torri d’avvistamento poste a difesa della costa e ancora visibili: tra queste, la torre Mpisu, la torre Sceri e il Torrazzo.

Il territorio è ricco di grotte, che conservano pitture rupestri e incisioni: la Grotta dei Cavalli a Cala Mancina, la Grotta dei Ciaraveddi e quella del Racchio, nei pressi dell'abitato di Macari.

Piatto tipico è il Cous cous di pesce a cui ogni anno, a settembre, viene dedicato il Cous Cous Fest, Festival Internazionale del Cous cous.

San Vito Lo Capo - La Spiaggia

Altre info
 
Strutture Consigliate
Hotel_ristorante_Mediterraneo_via_Faro
Hotel_ristorante_Mediterraneo_via_Faro Hotel
<p>L'Hotel di nuova costruzione è sito fronte mare a due passi dal centro e dalla spiaggia. Lo stile delle sue rifiniture evidenziano l&#3 ...
Al_Ritrovo
Al_Ritrovo Hotel
<p>Benvenuti a Castelluzzo, a pochi chilometri da San Vito Lo Capo. Spiagge bianchissime di sabbia fine, calette di ciottoli, scogliere profumate, mare limpido e inviolato, palme nane, t ...
Manifestazioni
Cous_Cous_Fest San Vito Lo Capo
Festival_degli_Aquiloni San Vito Lo Capo
Appuntamenti & Eventi

Trapaniwelcome - Informazione turistica sulla provincia di trapani
© Associazione Culturale Trapani Welcome 2007-2016 tutti i diritti riservati - P.IVA 02428260810 - Tel. +39 340 2427212