Aglio rosso di Nubia

Turismo trapani
Arrivare
Dormire
Muoversi
Fare & Vedere
  Area riservata
Principali Località

Pdf Mini Guides



Trapani Experience
Dove Dormire

Per il Turista


Come Arrivare


Farmacie di turno
 

L’aglio rosso

Per l’aglio rosso di Nubia è in itinere la procedura per il riconoscimento del marchio I.G.P (Indicazione Geografica Protetta). E’ uno dei più interessanti prodotti tipici della Sicilia Occidentale. La produzione dell’Aglio Rosso di Nubia è localizzata nella contrada di Nubia, ma si estende anche ai territori vocati per la fertilità del terreno e per il clima nei comuni di Paceco, Trapani, Erice, Marsala e Salemi.

La produzione dell’Aglio Rosso di Nubia avviene secondo le antiche tradizioni sia per la semina che per la raccolta. L'Aglio Rosso di Nubia viene coltivato su terreni di natura principalmente argillosa, su filari paralleli distanti l'uno dall'altro 65 centimetri. La semina avviene dal mese di dicembre alla prima metà del mese di febbraio, a seconda delle condizioni climatiche. I bulbi si raccolgono nei primi giorni del mese di giugno, nelle ore fresche della notte o della mattina in modo che le foglie, essendo più umide, consentano, successivamente, il lavoro manuale di intreccio delle piante. L'Aglio Rosso di Nubia ha un bulbo costituito tipicamente da dodici bulbilli con le tuniche esterne bianche. Le tuniche interne, di colore rosso vivo, danno il nome all'Aglio Rosso di Nubia.

Secondo la tradizione, esso viene confezionato in trecce molto grandi formate da cento bulbi, questi ultimi comunemente chiamate "teste".

> Provincia di Trapani
- Cuscusu Trapani
- Tonno Rosso
- Dolci Ercini
- Melone Giallo
- Sale e saline
- Aglio Rosso
- Capperi di Pantelleria
- Nocellara del Belice
- Vastedda del Belice
- Pesce Azzurro
- Pane Nero Castelvetrano

> VINI provincia di Trapani
- Alcamo DOC
- Erice DOC
- Marsala DOC
- Salaparuta DOC
- Passito di Pantelleria




Trapaniwelcome - Informazione turistica sulla provincia di trapani
© Associazione Culturale Trapani Welcome 2007-2016 tutti i diritti riservati - P.IVA 02428260810 - Tel. +39 340 2427212