Fauna riserva Bosco d'Alcamo

Turismo trapani
Arrivare
Dormire
Muoversi
Fare & Vedere
  Area riservata
Principali Località


Hertz - Rent a Car AUTOMONDO TRAPANI

Autoservizi Salemi srl
Dove Dormire

Per il Turista


Come Arrivare



Farmacie di turno
 

La Fauna del Bosco d'Alcamo

Gli uccelli - In quest’area unica della zona, così ricca di Pini e Cipressi, ritroviamo alcune specie tipicamente siciliane, il Verdone che, per farsi riconoscere dalle femmine, emette un trillo ripetuto e il Verzellino. Molti sono gli uccelli che scelgono il Bosco d’Alcamo per nidificare: la Poiana, il Gheppio con il suo volo particolarissimo, il Falco pellegrino, il Falco Lanario, l’Assiolo. Non sarà difficile per voi riconoscere il piumaggio multicolore della Cinciallegra, il caratteristico circoletto rosso intorno all’occhio che da il nome all’Occhiocotto e l’Averla i cui maschi invece si riconoscono per una striscia nera nella stessa zona, il capo nero-azzurro della Cinciarella, il Pettirosso, il Merlo, la Taccola, il grande Corvo Imperiale, il Colombaccio, le ali nere macchiate di bianco e di azzurro della Ghiandaia, il Passero solitario e l’Upupa, specie che è stata dichiarata sotto protezione. Se vi capita di vedere un uccellino che risale, dal basso verso l’alto, i tronchi degli alberi alla ricerca di insetti state certi che si tratta del Rampichino. Durante la notte, sono padroni del bosco la Civetta, il Barbagianni e l’Allocco. Da segnalare la recente nidificazione del Picchio rosso maggiore, specie assente da decine di anni.

I mammiferi - Nel bosco vivono Volpi, Ricci, Conigli, Istrici, Donnole e il Topo quercino, un roditore dalla caratteristica maschera nera sugli occhi e con la coda che termina in un ciuffo di pelo. Non vi sarà facile però vederlo a causa delle sue abitudini notturne e del carattere schivo.

> Saline Trapani e Paceco
- Saline Trapani e Paceco
- Flora Saline
- Fauna Saline

> Riserva Marina Isole Egadi
- Riserva Marina Isole Egadi
- Fauna Isole Egadi
- Flora Isole Egadi

> Riserva dello Zingaro
- Riserva dello Zingaro
- Fauna riserva Zingaro
- Flora riserva Zingaro

> Riserva Monte Cofano
- Riserva Monte Cofano
- Fauna Monte Cofano
- Flora Monte Cofano

> Riserva dello Stagnone
- Riserva dello Stagnone
- Fauna dello Stagnone
- Flora dello Stagnone

> Riserva naturale Pantelleria
- Riserva naturale Pantelleria
- Fauna Pantelleria
- Flora Pantelleria

> Riserva Bosco d'Alcamo
- Riserva Bosco d'Alcamo
- Fauna Bosco d'Alcamo
- Flora Bosco d'Alcamo

> Riserva Foce del Belice
- Riserva Foce del Belice
- Fauna Foce del Belice
- Flora Foce del Belice

> Riserva Capo Feto
- Riserva naturale Capo Feto
- Fauna Capo Feto
- Flora Capo Feto

> Riserva Lago Preola
- Riserva Lago Preola
- Fauna lago Preola
- Flora lago Preola

> Grotta di Santa Ninfa
- Grotta di Santa Ninfa
- Fauna Santa Ninfa
- Flora Santa Ninfa


Trapaniwelcome - Informazione turistica sulla provincia di trapani - © PS Advert 2007-2010 tutti i diritti riservati - P.IVA 00351860812 - Tel. +39 0923 538789