La Fauna del Bosco d'Alcamo
Gli uccelli - In quest’area unica della zona, così ricca di Pini e Cipressi, ritroviamo alcune specie tipicamente siciliane, il Verdone che, per farsi riconoscere dalle femmine, emette un trillo ripetuto e il Verzellino.
Molti sono gli uccelli che scelgono il Bosco d’Alcamo per nidificare: la Poiana, il Gheppio con il suo volo particolarissimo, il Falco pellegrino, il Falco Lanario, l’Assiolo.
Non sarà difficile per voi riconoscere il piumaggio multicolore della Cinciallegra, il caratteristico circoletto rosso intorno all’occhio che da il nome all’Occhiocotto e l’Averla i cui maschi invece si riconoscono per una striscia nera nella stessa zona, il capo nero-azzurro della Cinciarella, il Pettirosso, il Merlo, la Taccola, il grande Corvo Imperiale, il Colombaccio, le ali nere macchiate di bianco e di azzurro della Ghiandaia, il Passero solitario e l’Upupa, specie che è stata dichiarata sotto protezione.
Se vi capita di vedere un uccellino che risale, dal basso verso l’alto, i tronchi degli alberi alla ricerca di insetti state certi che si tratta del Rampichino.
Durante la notte, sono padroni del bosco la Civetta, il Barbagianni e l’Allocco.
Da segnalare la recente nidificazione del Picchio rosso maggiore, specie assente da decine di anni.
I mammiferi
- Nel bosco vivono Volpi, Ricci, Conigli, Istrici, Donnole e il Topo quercino, un roditore dalla caratteristica maschera nera sugli occhi e con la coda che termina in un ciuffo di pelo. Non vi sarà facile però vederlo a causa delle sue abitudini notturne e del carattere schivo.
|